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IMPORTANTI INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Gentile cliente,

La invitiamo a prendere visione della presente comunicazione relativa alle tipologie più diffuse di truffe legate ai servizi bancari. Tali servizi negli ultimi anni hanno subito una profonda trasformazione con la quasi totale digitalizzazione delle operazioni quotidiane e pertanto anche il fenomeno delle truffe legate ad essi è purtroppo in crescita in quanto anche i truffatori affinano le loro tecniche per ingannare le persone e rubare dati sensibili e denaro.

I principali tipi di truffe legate ai servizi bancari , ad oggi sono:

  • il PHISHING (truffa via e-mail): questa tecnica, il cui nome richiama l’azione di “pescare” (fishing) informazioni riservate, si concretizza nell’invio di messaggi di posta elettronica fraudolenti, che simulano comunicazioni di banche o altri enti in cui sovente viene richiesto di aggiornare i propri dati bancari. L’email truffaldina è spesso curata nei minimi dettagli, con loghi ufficiali e formattazione identica a quella autentica della tua Banca, inducendo anche i correntisti più attenti a cadere nella trappola. Pertanto, si invita a controllare sempre l’indirizzo completo del mittente ed a non inserire mai dati personali;
  • lo SMISHING (truffa via SMS): rappresenta l’evoluzione del phishing sul canale degli SMS. Il termine deriva dalla fusione di “SMS” e “phishing” e indica l’invio di messaggi di testo contenenti un link che sembra della tua Banca, ma in realtà è ingannevole e conduce a pagine o siti contraffatti dove vengono carpiti dati personali e bancari. Ciò che rende particolarmente insidiosa questa tipologia di frode è l’immediatezza e la percezione di affidabilità che gli utenti attribuiscono ai messaggi ricevuti sul proprio cellulare, che contengono comunicazioni tipo “blocco del conto in corso“, “operazione sospetta rilevata“; pertanto, mai cliccare su link sospetti, ma verificare sempre prima la veridicità ed affidabilità dello stesso con la tua Banca;
  • il VISHING (truffa telefonica): è una delle tecniche di frode più sofisticate. Questa modalità, che unisce “voice” e “phishing“, si realizza mediante telefonate nelle quali il truffatore, spacciandosi per un operatore bancario, richiede informazioni personali con pretesti apparentemente legittimi. Le tecniche di Spoofing telefonico, infatti, permettono di falsificare il numero chiamante facendolo apparire come quello ufficiale della Banca. Ricordiamo che la Banca non chiede MAI Pin, Password, Codici di sicurezza, Codici OTP e dati personali al telefono. Se ricevi una chiamata sospetta, riattacca subito e richiama direttamente il numero ufficiale della tua filiale bancaria di riferimento;
  • TRUFFE VIA WHATSAPP E SOCIAL: si sostanzia nella ricezione di messaggi di assistenza da numeri sconosciuti e contatti clonati. La Banca non ti contatterà mai in privato su Whatsapp o sui social, quindi prestare la massima attenzione anche a questo tipo di messaggi.

In caso di dubbi o necessità di chiarimenti, la Sua Filiale è a completa disposizione.

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