Guida - dalla telefonata sospetta all'email ingannevole: scopri come difenderti
Gentile cliente,
L’associazione Bancaria Italiana (ABI) ha realizzato la nuova Guida “Dalla telefonata sospetta all’email ingannevole: scopri come difenderti”, dedicata a un tema di grande attualità, anche alla luce dell’intensificarsi dei tentativi di truffe digitali e telefoniche.
La Guida ha l’obiettivo di accompagnare le persone nell’uso più sicuro e consapevole dei canali digitali ed è stata realizzata con il contributo del CERTFin (Computer Emergency Response Team del settore finanziario italiano, coordinato dalla Banca d’Italia e da ABI), di OSSIF (Centro Ricerca ABI Sicurezza Anticrimine) e con il supporto delle Associazioni dei consumatori.
Scritta in un linguaggio semplice e diretto, la Guida offre indicazioni pratiche per riconoscere le principali minacce digitali e telefoniche, proteggere i propri dati e adottare comportamenti adeguati e prudenti. Tra le frodi trattate configurano lo spoofing (falsificazione dell’identità online), il phishing tramite e-mail o app di messaggistica, il vishing (truffe telefoniche), i falsi investimenti e gli inganni legati a presunte urgenze familiari o blocchi di pagamento.
La Guida intende aiutare i cittadini a individuare messaggi sospetti, evitare reazioni impulsive, valutare quando non fidarsi del numero o del mittente visualizzato e a verificare sempre attraverso fonti ufficiali prima di condividere informazioni personali o compiere azioni.



